4. La scuola
“Il progetto proposto da Digital Green Job al Liceo Artistico Selvatico ha permesso ad alunni e docenti di uscire dagli ambienti quotidiani per andare a riscoprire il territorio” afferma il Dirigente scolastico Enrico Ghion.
L’utilizzo della piattaforma digitale ha coinvolto gli studenti in lavori di gruppo per la rigenerazione urbana. Il lavoro di progettazione che realizzato all’interno dell’edificio scolastico è stato poi sviluppato all’esterno, in luoghi significativi che i ragazzi hanno scelto.
Il lavoro nella piattaforma digitale ha spinto gli alunni alla collaborazione e al confronto attraverso il dialogo all’interno dei gruppi, che hanno scoperto non solo di poter lavorare meglio assieme, ma anche alcune cose nuove nelle loro relazioni: oltre alla realizzazione artistica c’è stato anche un riscontro molto positivo nel campo della socialità tra i ragazzi.
Rispetto all’utilizzo della strumentazione hardware e software digitale si è introdotta una modalità innovativa, un’opportunità pe le scuole, che rimangono dei luoghi nei quali i ragazzi sono incentivati a confrontarsi tra di loro e quindi ad accettare la diversità di opinioni. “Così così sono stati valorizzati i messaggi che i giovani di oggi hanno da dare al mondo non solo con le parole ma anche con le loro opere, con le loro creazioni” conclude il Dirigente Ghion.